Chirurgia dei denti del giudizio

Denti inclusi o ritenuti
Quando un dente non compare nel cavo orale trascorso il normale periodo per l’eruzione, questo viene considerato incluso o ritenuto: I denti inclusi più frequenti in assoluto sono i denti del giudizio.

Denti del Giudizio (Ottavi)
Molto spesso, per mancanza di spazio nell’arcata dentaria, alcuni denti (soprattutto i denti del giudizio) rimangono parzialmente o totalmente sommersi nell’osso o nella gengiva, crescendo a volte in direzione scorretta. Se questo accade sono inutili alla masticazione e possono causare i seguenti problemi:

– Quando il dente è parzialmente ricoperto dalla gengiva è facile che batteri e residui di cibo rimangano intrappolati e latenti al di sotto di essa. Questo come conseguenza provoca delle infiammazioni gengivali con dolore, gonfiore, difficoltà ad aprire la bocca.
– Per la posizione scorretta, o perchè coperto da gengiva, l’igiene del dente può essere difficile e quindi può cariarsi. Lo stesso può accadere al dente vicino, che può essere anche spostato o danneggiato;
– Se in posizione anomala il dente può interferire con la masticazione;
– Dal dente incluso può anche formarsi una cisti che, col tempo, si ingrandisce a spese dell’osso circostante
– In presenza di tali disturbi, o per prevenirne la loro comparsa è necessario procedere quindi, alla loro estrazione.

Rischio di carie e di infezioni
L’igiene dentale, nella zona dei denti del giudizio parzialmente inclusi, è difficoltosa. La conseguenza ovviamente, è la comparsa di una lesione cariosa, sia dei denti del giudizio stessi, ma cosa ancor più grave è una lesione cariosa a carico della superficie distale dei secondi molari adiacenti. Nella zona d’eruzione del dente si possono anche produrre infiammazioni croniche della gengiva o ascessi purulenti dolorosi.

Cisti
I denti del giudizio inclusi non di rado sono la causa di formazioni cistiche (Cisti Follicolari o Dentigena). Per cisti si intendono delle cavità tondeggianti che si espandono nell’osso senza farsi notare, distruggendolo. In casi molto rari, da una cisti può avere origine un tumore.

Rischi e complicazioni
La rimozione chirurgica dei denti del giudizio è un’operazione di routine, effettuata nel nostro studio molto frequentemente. Con l’esperienza del chirurgo diminuisce anche il rischio di eventuali complicazioni.